29 dicembre 2006


sabato, 09 dicembre 2006

Dilettanti allo sbaraglio!

Ehud Olmert ha rilasciato al tg1 una intervista esclusiva, che a mio giudizio è un vero e proprio schiaffo alla politica estera di Prodi e D'Alema. Come sappiamo il centrosinistra giudica un suo fiore all'occhiello la gestione della crisi del Libano, e l'aver ottenuto nella conferenza di pace, organizzata a Roma, l'invio di una forza di interposizione ONU, con un forte impegno militare italiano , un vero e proprio successo internazionale.La Francia, con Chirac, inizialmente molto contraria ad un coinvolgimento in Libano, si è trovata in qualche modo costretta dalla mossa italiana, a partecipare al contingente militare dell'ONU, non potendo lasciare che gli Italiani intervenissero da soli, in una regione, che li ha sempre visti come attori primari.
Penso che Chirac non ha perdonato a Prodi di averlo cacciato in quel ginepraio. Nell'entusiasmo del successo che ritengono di aver avuto, Cric e Croc, cioè, Prodi e D'Alema, lanciarono l'idea di una forza di interposizione ONU anche fra Israeliani e Palestinesi. "Non sono certo – ha detto Olmert nell'intervista al TG1- che questa sia la posizione ufficiale dell'Italia e della comunità internazionale. Ma se l'Italia è pronta a impegnare il suo esercito giornalmente contro le attività terroristiche di Hamas, della Jihad islamica e delle altre organizzazioni terroristiche, che operano a Gaza, questa sarebbe una notizia interessante".
E poi, "L'Italia è pronta a combattere? A sacrificare i suoi soldati? E' pronta a metterli a rischio come noi facciamo con i nostri, perché non abbiamo altra scelta?".
Attendiamo la risposta di Cric e Croc !


-->

Nessun commento: