giovedì, 16 novembre 2006
SENATORI A VITA
La polemica di questi giorni sul voto dei senatori a vita è davvero infuocata e dal Centrodestra è vissuta come un vero e proprio vulnus democratico. E' strano che il Centrosinistra, che non perde occasione per dare lezioni di democrazia agli avversari, non senta lo scandalo di far passare leggi o addirittura la fiducia al governo con il voto decisivo di chi rappresenta solo se stesso e non il voto popolare. Ancora più scandaloso che i senatori a vita non sentano il dovere etico di astenersi laddove il loro voto diventa decisivo. Un'ulteriore dimostrazione dello scarso spessore etico di questi signori.
E' veramente sconcertante che la proposta, e poi bocciata, riforma costituzionale, invece di abolire questo anacronistico e antidemocratico istituto, ne prevedesse il suo mantenimento. Essendo il Senato sostituito dal c.d. Senato Federale, i "senatori a vita" sarebbero diventati "deputati a vita". Bravi per davvero!
Speriamo che questa esperienza suggerisca ai futuri riscrittori della costituzione l'abolizione definitiva di questo istituto.
-->
29 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento